venerdì 22 ottobre 2021

"Buongiorno, ha bisogno?"

"Ha bisogno?" 
"No cara, sei tu che hai bisogno di me"
Così il mio prof. di TECNICHE DI VENDITA ci metteva alla prova a tradimento durante le lezioni 😅!

Il mondo del commercio fisico è fatto di INCONTRI tra addetti alle vendite e clienti.
Spesso sono due mondi che parlano lingue diverse e da qui nasce, spesso, il mal contento di entrambi.
Di seguito vi racconto un episodio a cui ho assistito qualche giorno fa.
Aspettavo il mio turno e vedo una cliente che si è avvicina all'espositore make up prendendo in mano un tester di rossetto.

L'addetta alle vendite l'ha riprende dicendo di non provarlo sulle labbra, ma sul dorso della mano, se era stata igienizzata.
È seguita poi una piccola discussione.

Cosa ha sbagliato la cliente? Cosa ha sbagliato chi era alla vendita?

Ecco lì ci stava una tirata d'orecchie per ciascuna.
1) chi vende deve dare strumenti monouso per prelevare e applicare il prodotto (che comunque va igienizzato regolarmente in modo adeguato)
2) la cliente deve sempre chiedere e non fare da sola, anche perché non può sapere quando e se sono stati igienizzati i tester.

Avete idea delle infezioni che si prendono dai tester cosmetici? 
-congiuntiviti
-herpes
-covid
Episodi come questi sono frutto di IMPREPARAZIONE del personale e di maleducazione oltre che di SFIDUCIA del cliente.

📢Cercate di entrare in negozio con le idee abbastanza chiare:
-che PRODOTTO vi occorre (matita occhi nera)
-che UTILIZZO volete farne (come kajal, da smookey, come bordatura occhio...)
-che TEXTURE gradite (morbida, dura)
-che PROFUMO eventualmente volete
-che PREZZO siete disposte a pagare.

💁Se sarete dirette e concrete con l'addetta/o alle vendite, sarà più facile per voi acquistare il prodotto giusto e per loro guidarvi nell'acquisto. 
RISPARMIERETE SOLDI E TEMPO
So bene che spesso si viene "messe all'angolo" da commesse/i invadenti assillano con PROMOZIONI e tentativi, mal fatti, di accollarci ulteriori acquisti.

Portate pazienza!
Gli addetti alle vendite delle catene di make up e profumerie, sono lì per mantenere il loro posto di lavoro, hanno il fiato sul collo da chi gestisce lo shop. 
Hanno direttive chiare di vendita: ogni cliente che entra, deve uscire con almeno due prodotti acquistati e un prodotto possibilmente di una linea stagionale o limited edition, oltre che con una fidelity card in tasca.
Uno dei loro compiti è ripete alla nausea le promozioni, facciamocene una ragione. 
I marchi hanno la politica di lanciare più limited edition durante l'anno, con scopi di MARKETING, ma in realtà sono una spina nel fianco del magazzino: bisogna smaltire velocemente per non avere cadaveri in magazzino che nessuno vorrà dopo l'uscita successiva.
📢PREMUNITEVI: se sapete che andrete in una catena a fare shopping, informatevi prima sulle promozioni e sulle limited edition in corso. Se tra questi c'è qualche prodotto che protebbe soddisfare le vostre esigenze, approfittatene. Se nulla vi serve, almeno avrete la risposta pronta quando vi sarà proposta la promozione dal commesso. 
Fidatevi, non sono preparati a gestire delle risposte decise😅.

📢Volete riconoscere se chi avete davanti sta pensando solo al suo incasso e non alle vostre esigenze?
Se è una PERSONA PREPARATA si metterà sul vostro stesso piano di comunicazione: 
"Buongiorno, se desidera delle informazioni sui prodotti sono a sua disposizione"

 "Ha bisogno?" Lo chiediamo a qualcuno che sta male, no? 

Se l'addetto alla vendita ci fa domande mirate e ci dà attenzione, significa che sa fare il suo mestiere.
Se si mette a guardarsi intorno con le braccia incrociate al petto o in tasca, uscite e lasciate perdere!
Se vi propone di continuo lo stesso prodotto, magari usando frasi come:
 "Piace molto in questo momento!" 
 "Lo usano tutte adesso!"
 "Di questo non può fare a meno!"
 
Prendete e uscite.

Chiaramente non è che noi dietro un bancone abbiamo la sfera magica. 
Gli errori di fanno, capita di essere sicure nel consigliare un prodotto e poi  la cliente non è pienamente soddisfatta.
Altrettanto vero che se si ha dato ascolto al cliente, questo si sentirà di poter tornare per discuterne e trovare una soluzione. 

Parlare ed empatizzare con i clienti serve a fidelizzarli, questo aspetto è per me fondamentale e in questi anni di lavoro come beauty consultant ed erborista, mi ha dato grandi soddisfazioni.









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